Nel 2004 in Turchia, fu costruito Burj Al Babas, un complesso residenziale per un costo totale di circa 200 milioni di euro. Il villaggio è composto da 732 ville a forma di castello che costano circa 400mila euro l’una.
A metà tra un castello francese e un castello fiabesco in stile Disney, inizialmente queste lussuose case avrebbero dovuto far parte di un resort per ricchi, con tutti i confort del caso, come spa, campi sportivi e così via. Dalla costruzione sono passati ormai 16 anni, ma nessuno ha acquistato queste case e così la cittadina non è mai stata abitata.
Il progetto è ormai fermo dal 2015, quando l’azienda che l’ha avviato, la Sarot Group, ha dichiarato la bancarotta. Secondo il Ceo del gruppo, basterebbe vendere 100 di queste villette per risanare il debito della società. Purtroppo, però, nessuno sembra interessato all’acquisto, sebbene le case siano ancora in vendita. Pare, tra l’altro, che gli abitanti del territorio non amino quel complesso residenziale, ritenuto un pugno in un occhio che non ha nulla a che fare con l’architettura ottomana delle città della regione.
Adesso la zona è una vera e propria città fantasma, un agglomerato di piccoli castelli disabitati dall’aspetto spettrale, ormai in stato di abbandono. Un simbolo di degrado ma anche molto, molto pittoresco.