Da oggi, mercoledì 17 ottobre 2018, il consumo e la vendita di marijuana a scopo ricreativo sono stati legalizzati in Canada. Si tratta del secondo stato al mondo dopo l’Uruguay ad applicare la piena legalizzazione. La nuova legge canadese prevede che ogni adulto possa acquistare oli, semi, piante fresche o essiccate da rivenditori autorizzati; che ogni maggiorenne possa circolare con una dose massima di 30 grammi, e far crescere un massimo di quattro piantine a casa. Sono state inasprite inoltre le sanzioni per l’acquisto illegale della marijuana e per la vendita ai minorenni.
La legge era stata approvata a giugno dal Parlamento canadese dopo un lungo processo legislativo. Durante la campagna elettorale del 2015 l’attuale primo ministro canadese Justin Trudeau aveva promesso la legalizzazione sostenendo che fosse arrivato il momento di rivedere le leggi sulla marijuana, considerate troppo restrittive ed inefficienti come deterrente. La nuova legge dovrebbe offrire qualche strumento di controllo in più, per evitare ad esempio la vendita clandestina ai minori, e per consentire allo stato di ricavare circa 400 milioni di dollari canadesi all’anno grazie alle tasse.
The first legal #cannabis sale in Canada! Ian Power and Nikki Rose made the purchase at @TweedInc in St. John’s. Bruce Linton, CEO of @CanopyGrowth was behind the register.@CBCNL pic.twitter.com/KXE1Iok1NZ
— Zach Goudie (@zachgoudie) October 17, 2018
Alcuni negozi hanno aperto nella notte, per festeggiare l’approvazione della legge, mentre altri, ancora non pienamente in regola con i permessi, apriranno nei prossimi giorni. Invece, in alcune province canadesi l’apertura richiederà più tempo: ad esempio, in Ontario, i negozi potranno aprire a partire dalla prossima primavera, anche se i cittadini sono liberi di consumare marijuana e acquistarla online.