Chiude in Thailandia la baia di “The Beach”, devastata dai turisti



La baia thailandese sull’isola di Koh Phi Phi Ley (Maya Bay) resa celebre dal film “The Beach” con Leonardo DiCaprio è stata chiusa a tempo indeterminato. La decisione è stata presa per consentire la ripresa dell’ecosistema, devastato dai turisti.

Come avevamo riportato in precedenza, le autorità avevano deciso di limitare l’attracco e il pernottamento verrà ai mesi tra giugno e settembre, bassa stagione turistica, a causa dall’erosione della spiaggia e dall’inquinamento. Successivamente, però, il governo si è reso conto che la situazione era peggiore di quanto previsto: è stato dunque deciso di chiudere la baia a tempo indeterminato.

“Abbiamo fatto valutazioni ogni mese e abbiamo scoperto che l’ecosistema era seriamente distrutto dai turisti, con fino a 5mila arrivi al giorno“, ha spiegato il direttore del dipartimento per i Parchi nazionali. “È molto difficile rimediare e riabilitarla perché la sua spiaggia è stata completamente distrutta così come le piante che la ricoprivano“. Il divieto resterà in vigore fino a una “completa ripresa” e il ritorno a “una situazione normale”.