C’è un corso universitario di legge ispirato ad Harry Potter



Di recente, in un’università indiana, è stato fondato un corso che prende spunto dal sul mondo della saga di Harry Potter per insegnare legge ai propri studenti. L’iniziativa è della Kolkata’s National University of Juridical Sciences, prestigioso ateneo indiano del Bengala occidentale.

Il corso di studio in questione studia l’utilizzo del diritto nella serie di libri comparato alla realtà. Il professor Shouvik Kumar Guha, ideatore del corso, sostiene che questo accostamento è una sorta di “esperimento” per “stimolare il pensiero creativo”.

“Un possibile dialogo tra la letteratura fantastica e la Giurisprudenza, il caso J.K. Rownling” è il titolo del corso, che prevede un totale di 45 ore di lezioni. Alcuni degli argomenti che verranno trattati sottolineano come i diritti sociali e di classe in India possano essere equiparati con la “schiavitù degli elfi domestici e alla marginalizzazione dei lupi mannari” presenti nel mondo di Harry Potter. Il corso prenderà il via a dicembre, e avrà 40 posti disponibili, anche se l’obiettivo del professore fondatore è quello di aumentarli per la prossima edizione.