Boeri Architetti in partnership con Arassociati Studio di Architettura e AG&P greenscape ha vinto il concorso per il lotto di Via San Cristoforo, per il progetto di riqualificazione “Corte Verde”. La corte sarà un edificio unico di 7 piani con balconi, spazi aperti e chiusi, circondato da percorsi e aree verdi pubbliche.
“Una casa a corte come nella trazione lombarda, al centro di uno spazio verde che collega due parti di città oggi separate. Il nostro progetto per San Cristoforo è un omaggio a Milano, alla forestazione urbana e al sistema delle acque che solcano il nostro territorio” spiega Stefano Boeri.”
Il progetto vuole creare una continuità tra la zona di Tortona e Porta Genova, ormai dedicata alla moda e al design, e l’area residenziale sul Naviglio Grande. Verso Sud l’impianto si allarga in un grande giardino pubblico, in diretto collegamento con il sistema dei Navigli e in relazione visiva con il borgo di San Cristoforo. Lo scopo dell’intervento è quello di stimolare la fruizione degli spazi pubblici.