Darlin Magazine

Foto inedite dei Nirvana per la copertina di Nevermind

Torniamo nel lontano 1991, durante il fotoshooting nel quale i Nirvana posano sott’acqua contro voglia per l’album Nevermind. Mai pubblicate prima, le foto sono esplosive.

La piscina esterna era troppo fredda in quella stagione e i musicisti erano esausti dal loro tour e non tanto esaltati all’idea di buttarsi in acqua. In ogni caso, queste foto inedite di Kirk Weddle, che escono 20 anni dopo essere state scattate, dovrebbero regalare emozioni ai fan dei Nirvana.

Un mese dopo l’uscita dell’album Nevermind, nel settembre del 1991, l’autore del famoso scatto del neonato nudo sott’acqua ha ripreso la macchina fotografica per immortalare Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl, in apnea con i loro strumenti musicali.

Quest esercizio è stato abbastanza difficile per il gruppo. Si sono dovuti buttare più volte in una piscina freddisima e il fotografo ricorda: «Kurt era del tipo: “Cazzo! Devo andare in piscina? Non era per niente un fan dell’acqua”. Nonostante ciò era anche un personaggio geniale davanti all’obiettivo, racconta Kirk Weddle: «Le immagini quasi surreali di Kurt Cobain fluttuante in acqua, a volte perso, a volte pazzo, sono tra quelle che preferisco». Quasi 200 foto rimaste inedite, chiuse in un armadio, sono oggi visibili e in vendita sul sito  Modern Rocks Gallery.

Exit mobile version