Mentre l’estate dei blockbuster è iniziata a bomba con la fenomenale partenza di Jurassic World, primo film nella storia a sorpassare 1 miliardo di dollari di ricavato così velocemente, Entertainement Weekly ha fatto il bilancio di questo inizio anno 2015 e ha anticipato un box-office record per dicembre.
La top 5 mondiale è già impressionante:
- Fast and Furious 7 (Universal) ha raccolto 1 miliardo e mezzo di dollari
- Avengers: L’Era di Ultron (Disney Marvel) ha raccolto 1,3 miliardi di dollari
- Jurassic World (Universal) ha raccolto 1,3 miliardi di dollari
- 50 Sfumature di grigio (Universal) ha raccolto 569 milioni di dollari
- Cenerentola (Disney) ha raccolto 569 milioni di dollari
Guardando la classifica da vicino, notiamo che i due studio che si contendono la più grossa fetta di torta sono Universal e Disney, anche se la 20th Century Fox e Warner Bros non sono molto indietro, la prima con Kingsman, che ha registrato 350 milioni di dollari, l’altra con San Andreas o Mad Max Fury Road (446 e 358 milioni).
Lo scarto tra il quarto e il terzo posto dovrebbe essere annientato con le uscite a venire: Terminator Genisys, Ant-Man, I Minions e Mission Impossible 5 , senza dimenticare il nuovo James Bond, Spectre 007, e l’ultimo capitolo di Hunger Games. Ah si, ci sarà anche Star Wars 7 a fine anno.
Entertainement Weekly ha fatto notare che è la prima volta dal 2012 che tre film superano il miliardo di dollari di ricavato. Tre anni fa, quattro blockbusters sono riusciti a totalizzare una simile somma: Avengers, Skyfall, The Dark Knight Rises e Le Hobbit. Questo record dovrebbe essere superato a gennaio 2016.