Impiegato giapponese va a pranzo 3 minuti prima: si scusa in diretta tv



Un impiegato pubblico di Kobe, in Giappone, è andato in pausa pranzo con tre minuti di anticipo in 26 occasioni per un periodo di sette mesi è stato punito dai suoi capi, che hanno poi hanno tenuto insieme a lui una conferenza stampa in TV per scusarsi del suo comportamento “profondamente deplorevole”.

L’impiegato 64enne è uscito dal lavoro tre minuti prima di mezzogiorno, l’orario in cui iniziava la sua pausa, per andare a comprare un bento: è stato visto dalla finestra da un collega più anziano, che ha riportato che il sottoposto si stava allontanando leggermente in anticipo. Per questo motivo l’impiegato è stato rimproverato, multato e costretto a scusarsi durante una conferenza stampa organizzata appositamente.

Inoltre l’azienda ha calcolato quanto tempo il dipendente aveva perso e ha deciso di trattenergli mezza giornata di paga. L’impiegato non ha solo infranto il regolamento dell’ufficio, ma ha anche violato la legge nazionale che impone ai funzionari pubblici di “concentrarsi sulla loro mansione”.