InSight è atterrato su Marte: le prime immagini



Il lander InSight della NASA è atterrato con successo su Marte poco prima delle 21 di ieri sera, e ha le prime due immagini. La prima è punteggiata di frammenti neri, particelle di polvere raccolte durante la discesa attraverso l’atmosfera marziana. Al momento dello scatto non era ancora stata rimossa la copertura antipolvere della fotocamera, che è stata sganciata successivamente. La prima foto è arrivata sulla Terra in tempi brevissimi, subito dopo l’atterraggio, grazie al Mars Cube One (MarCO), un CubeSat lanciato insieme a InSight lo scorso maggio.

La seconda foto è molto più chiara, e morta che Insight è atterrato in perfetto stato. Rob Manning, capo ingegnere qui al Jet Propulsion Laboratory della NASA, spiega che nella seconda immagine si vedono “l’orizzonte laggiù, il cielo e la parte anteriore sinistra di InSight“.

Ora, il lander Insight della Nasa ha aperto i pannelli solari, così da permettere al veicolo di avere l’energia sufficiente per cominciare una lunga attività di esplorazione del sottosuolo del pianeta rosso, con una sonda che ne misurerà la temperatura fino alla profondità di cinque metri.