Ad Istanbul si può comprare il biglietto della metro con plastica da riciclare



In questi giorni, ad Istanbul, in Turchia, è diventato possibile acquistare un biglietto della metro portando in cambio della plastica da riciclare. Il comune ha infatti installato nuovi distributori automatici che permettono di ricaricare le tessere dell’abbonamento dei mezzi pubblici in cambio di bottiglie di plastica e lattine di alluminio destinate ad essere riciclate.

Una bottiglietta di plastica da 330 ml accredita due centesimi turchi, una da mezzo litro ne accredita tre, una da 1,5 litri ne accredita 9 centesimi. Un biglietto costa 2,6 lire turche, circa 0,4 centesimi di euro, quindi ci vogliono 28 bottiglie da un litro e mezzo per comprarne uno. 9 centesimi turchi vengono invece accreditati per una lattina da mezzo litro.

Le persone che ricicleranno di più avranno ulteriori vantaggi, ha detto il sindaco di Istanbul, Mevlut Uysal, come sconti per eventi e biglietti di teatro. I primi distributori sono stati installati nella stazione della metro I.T.U.-Ayazaga, vicina al distretto finanziario di Maslak. Entro la fine dell’anno ce ne saranno altri 100.

L’iniziativa è volta ad incoraggiare la raccolta differenziata, ancora poco praticata nel Paese. La Turchia è il terzo paese d’Europa ed è all’ultimo posto in fatto di riciclo, secondo un rapporto del 2017 della società di consulenza Expert Market.