La nuova collezione di Cucinelli presentata al Pitti Uomo 97



La prima cosa che si potrebbe affermare riguardo alla nuova collezione di Brunello Cucinelli presentata al Pitti Uomo 97 è che questa sia di uno stile senza tempo. La collezione della stagione fall/winter 2020-21 rispecchia la forma mentis dello stilista, che tiene a mantenere la sua integrità intellettuale e creare capi e accessori per un uomo contemporaneo ma sempre alla ricerca del bello, raffinato ma anche del pratico.

Lo stile 100% Made in Italy: ciò che rende famoso Cucinelli nel mondo

Anche in questa sua ultima fatica la provenienza 100% Made in Italy, quella che lo ha reso conosciuto e apprezzato in patria e all’estero, si percepisce la ricerca di un’eleganza sobria e assoluta. L’intramontabile maglieria, che privilegia il blu navy, le toppe a contrasto e filati pregiati, con la scoperta di tonalità nuove, quali il giallo mais e il rosso melograno.

I capispalla outwear spaziano dalle giacche di pelle, ai piumini e alle giacche imbottite in tessuto tecnico, tutti rigorosamente in tinta unita e con dettagli pratici e giovani, quali il cappuccio, la zip e le tasche laterali. I materiali prediletti degli abiti, sia completi che spezzati, sono la lana vergine e la seta, perfette per i modelli destrutturati in taglio sartoriale, in grado di esaltare al meglio la figura e assicurare ottima vestibilità.

Le parti interne delle giacche sono leggere e ideali per l’uomo dalla vita attiva e che non vuole rinunciare alla libertà di movimento ma neppure alla raffinatezza di un abito firmato Cucinelli: è per questo che la giacca destrutturata, da capo tipico della stagione primaverile ed estiva, espande il suo campo anche ai primi freddi, per accompagnare in tutti i momenti della giornata chiunque la indossi, meglio se abbinati a pantaloni cargo.

L’eccellenza che contraddistingue il Made in Italy nel resto del mondo è ben rappresentata dall’uomo Cucinelli della prossima stagione autunno/inverno: in particolare, ciò che rende questo stilista così amato a livello globale è la naturalezza delle linee, l’eccellenza della fattura, oltre agli accostamenti cromatici raffinati, mai fuori luogo o eccessivi, tipici di una continua ricerca dell’eccellenza nello stile, come nella vita quotidiana.

Puoi acquistare i capi firmati Brunello Cucinelli online e nelle migliori boutique italiane.

Contesto urbano e consapevolezza di sé: la collezione di Cucinelli al Pitti Uomo 97

L’amore per il bello non deve, tuttavia, far pensare a una moda fuori dal tempo, ma al contrario a una che sia profondamente attuale e radicata nel contesto in cui va vissuta. L’uomo di Cucinelli proposto al Pitti Uomo 97 ha voglia di vivere, è raffinato e urban chic, ama i capi comodi e di tendenza.

Una sorta di continuità delinea la nuova collezione della maison umbra, seguita e amata da un pubblico di tutte le età: la consapevolezza che l’eleganza è qualcosa fuori dalle mode e dalle tendenze, reinterpretando lo stile classico in chiave assolutamente moderna e personale.

Ciò che si percepisce guardando con attenzione i capi da uomo Cucinelli è una grande energia, tensione verso il futuro, con un ottimismo che conquista.

E, infatti, il mercato sembra dare ragione allo stilista Cucinelli, stando ai ricavi della casa di moda, quantificati in oltre 600 miliardi di euro, con un trend in rialzo che sfiora il 10% rispetto all’anno precedente.