Grazie alla sonda Cassini, la NASA ha registrato per la prima volta il suono delle onde elettromagnetiche che “viaggiano” tra Saturno e una delle sue lune, Encelado. Successivamente, un team di ricercatori dell’Università dell’Iowa ha convertito le onde del plasma in un file audio con un procedimento molto simile al modo in cui una radio traduce le onde elettromagnetiche in musica, per rendere possibile a tutti l’ascolto di questa “musica” spaziale.
“Encelado è un piccolo generatore che gira intorno a Saturno e sappiamo che è una fonte di energia continua,” ha spiegato Ali Sulaiman, coautore del lavoro. “Ora scopriamo che il pianeta risponde lanciando segnali sotto forma di onde di plasma, attraverso il campo magnetico che lo collega al suo satellite naturale a centinaia di migliaia di chilometri di distanza”.
La registrazione è avvenuta il 2 settembre 2017, poco prima della conclusione della missione che ha portato la sonda a disintegrarsi nell’atmosfera del pianeta, nel tentativo di raccogliere gli ultimi dati.
Ecco il suono dello scambio di energia tra Saturno e la sua luna: