Il prossimo anno, sarà il centenario della fondazione del Bauhaus, la scuola creata da Walter Gropius a Weimar e poi emigrata a Dessau e Berlino, dove fu chiusa dai nazisti nel 1933. Da ora è disponibile un’esperienza dedicata a tutti gli appassionati di questo luogo mitico: si può trascorrere la notte nell’edificio di Dessau, costruito nel 1926, per godersi l’atmosfera di quel luogo, quasi come se si fosse uno studente degli anni Venti, pronto per partecipare ad una delle lezioni di Wassilij Kandinskij o Paul Klee o Mies van der Rohe.
Le tariffe partono da 40 euro per una camera singola, 60 euro per una camera doppia e 50 euro per uno degli speciali studi attentamente ricostruiti pensando ai Bauhausler Alfred e Gertrud Arndt, Josef e Anni Albers e Franz Ehrlich e ai loro grandi pezzi di design. Docce e bagni sono condivisi su ogni piano, in stile Bauhaus.
L’edificio di Dessau, progettato da Gropius e completato nel 1926, è uno straordinario capolavoro dell’architettura modernista e le sue 28 camere, che un tempo ospitavano Marcel Breuer, Hannes Meyer e Josef Albers, sono disponibili per le prenotazioni sul sito.