Il paese senza ladri dove si appendono i soldi per strada



Immaginatevi un mondo senza furti. Tutte le vostre biciclette rubate ancora intatte nel garage. Non sapete cosa significhi la parola polizia perché da voi non ce n’è bisogno. Il paese Eibenthal in Romania è tutto questo e se è un sogno vi prego di non svegliarci.

Qui non esistono ladri e per le persone è normale lasciare i soldi per strada. Più che per saggezza si tratta di un’usanza nata per necessità: nel 1996 infatti chiuse l’ultima panetteria e, dato che l’alimentare più vicino era lontano 20 chilometri e il pane poteva arrivare solo 3 volte a settimana, gli abitanti di Eibenthal cominciarono il mattino presto ad appendere ai pali della luce un sacchetto con un biglietto per la quantità del pane e i soldi necessari. Quando la sera tornavano dal lavoro nei campi il sacchetto era ancora lì con tanto di resto.

Un’iniziativa ancora oggi in auge e di cui tutti i cittadini si vantano: da oltre 20 anni infatti nessuno racconta che qualcosa sia andato storto; al contrario questo fenomeno soprannaturale è diventato anche una popolare meta turistica.

I fortunati turisti raccontano increduli di aver assistito a visioni aliene come abbracci e baci tra vicini (ché noi è già tanto se non mandiamo loro un accidente quando fanno lavori alle 7 del mattino) o ancora il parroco che allestisce un museo per strada coi i suoi oggetti di alto valore.

Un qualcosa di mistico che può avvenire veramente solo perché gli abitanti di Eibenthal superano appena i 250: da noi probabilmente avrebbero rubato anche il parroco.