Ryuichi Sakamoto ha curato una playlist per il suo ristorante preferito, con musiche di Aphex Twin, Nicolas Jaar, Nils Frahm, Oneohtrix Point Never e altro. In un articolo del New York Times il pioniere dell’ambiente rivela di aver offerto di curare la playlist del suo ristorante del West Village preferito – perché non poteva tollerare la musica del locale. Nell’articolo, Sakamoto disse: “Normalmente me ne vado. Non posso sopportarlo. Ma questo ristorante è davvero qualcosa che mi piace, e rispetto il loro chef, Odo. “
“Ho trovato il loro BGM (musica di sottofondo) così brutta, così insentibile. Davvero pessimo. Era una miscela di terribile musica pop brasiliana e qualche vecchia musica folk americana e del jazz, come Miles Davis. “
Nell’articolo, Sakamoto spiega come, un giorno, non potesse più tollerare la musica del ristorante della 39a Strada, quindi se ne andò. Più tardi, ha scritto una mail allo chef: “Chi ha scelto questo? Di chi è stata la decisione di mescolare questo terribile rastrellamento? Lasciamelo stare. Perché il tuo cibo è buono come la bellezza di Katsura Rikyu. Ma la musica nel tuo ristorante è pessima. “
Collaborando con il produttore e curatore di New York Ryu Takahashi, la coppia ha iniziato a creare la propria playlist di musica di sottofondo adatta. Il criterio, dal proprietario del ristorante Siobhan Lowe, era di “creare una playlist per un pomeriggio piovoso nelle Idi che non avrebbe fatto impazzire mio padre ma che i nerd della musica ameranno”. Inizialmente, Sakamoto voleva curare una collezione di musica ambient – “non Brian Eno, ma più recente” .