Il Kenya è uno dei pochi Paesi con un sistema di richiesta del visto completamente digitalizzato. Se da un lato questo rende il processo di richiesta molto più semplice e accessibile, dall’altro alcuni viaggiatori potrebbero doversi abituare all’idea. Di seguito ti spieghiamo come richiedere un visto Kenya online e abbandonarti al relax delle meritate vacanze.
Stop al visto fisico
Mentre la maggior parte dei Paesi sospendevano temporaneamente le richieste di visti durante i mesi più duri della pandemia, il Kenya ne ha approfittato per aggiornare il proprio sistema di visti. Il motivo principale, secondo il governo, è stato quello di migliorare notevolmente la sicurezza nel Paese. Il risultato? Ora il Kenya vanta un sistema di visti esclusivamente elettronico. In altre parole, è il visto Kenya si pùo richiedere solo online. I visti cartacei non sono più disponibili, poiché il governo keniota ha chiuso tutti gli sportelli dove si otteneva il visto fisico, aeroporti compresi. Addio, visto all’arrivo! Tutto deve essere organizzato prima della partenza e si viaggia solo se il visto è stato approvato prima dell’imbarco.
Come si fa la richiesta online?
L’e-visa è molto più facile da richiedere rispetto alla versione cartacea del visto. Per richiedere il visto Kenya, leggi la spiegazione sul modulo di richiesta per il visto Kenya e compila il modulo inserendo i tuoi dati personali e di viaggio. È utile sapere che i viaggiatori di 15 anni o meno d’età non hanno bisogno di un visto per recarsi in Kenya, a condizione che viaggino con i genitori e abbiano un proprio passaporto valido. Tuttavia, devono comunque essere indicati nel modulo di richiesta, in quanto viene chiesto se si viaggia con minori. Dopo aver compilato il modulo, pagherai le spese previste e in seguito ti verrà chiesto di caricare i documenti richiesti.
Presenta tutti i documenti necessari
A seconda dello scopo del viaggio, ti verrà chiesto di caricare diversi documenti. È sempre necessario fornire una propria foto (sono ammessi anche i “selfie” a condizione che siano nitidi e con uno sfondo neutro, come una parete) e una scansione del passaporto. Successivamente, è necessario caricare la conferma della prenotazione da parte dell’hotel o del resort oppure una lettera di invito da parte di chi ti ospita, se selezioni che soggiornerai da amici o familiari. Andrà benissimo anche un’e-mail informale o qualche riga scritta a mano, a patto che siano leggibili nome e cognome di chi ospita, nome e cognome tuo e indirizzo in Kenya. Ci sarà anche lo spazio necessario per caricare una copia del passaporto o carta d’identità di chi ti ospita e ha scritto la lettera d’invito.
Occhio al tempo medio di approvazione
Una volta approvato, riceverai il visto via e-mail all’indirizzo fornito. È consigliabile stampare il visto e portarlo con sé durante il viaggio, poiché potresti essere selezionato per un controllo a campione. In media, il visto per il Kenya viene approvato entro 8 giorni lavorativi. Tuttavia, come per tutte le richieste di visto, non è possibile escludere del tutto un imprevisto, ad esempio a causa di un controllo casuale da parte del governo del Kenya. Pertanto, è sempre consigliabile richiedere il visto non appena si sa che si viaggerà. Poiché il visto è valido per 3 mesi, in genere hai un certo margine di manovra in questo senso.