È scientificamente provato, bere alcol migliora il vostro livello nelle lingue straniere



Avete già notato che siete più a vostro agio a parlare una lingua straniera dopo aver bevuto due o tre shot di tequila durante una serata Erasmus, non è un mito. Uno studio scientifico ha dimostrato che parlate davvero meglio dopo uno o due bicchieri, secondo la rivista inglese The Independent.

Ricercatori dell’università di Liverpool, di Maastricht e del King’s College di Londra hanno osservato 50 giovani tedesci che studiano all’università di Maastricht in Olanda e che hanno recentemente imparato a leggere, scrivere e parlare la lingua locale.

Hanno dato ad alcuni partecipanti un bicchiere d’alcol e ad altri bicchieri di bevande analcoliche, hanno poi chiesto loro di avere una conversazione in olandese di 5 minuti. La quantità di alcol somministrata dipendeva dal loro peso, ma equivale ad una media di birra a 5% per un uomo di 70kg. Le conversazioni sono poi state registrate e analizzate da una persona olandese che non sapeva chi aveva o meno consumato alcol. Risultato: chi si era bevuto una birra parlava molto meglio degli altri, con una facilità notevole di pronuncia.

Bisogna anche sottolineare che i partecipanti hanno consumato una piccola dose di alcol. L’effetto potrebbe anche invertirsi dopo troppi bicchieri bevuti.