Basta un clic per varcare l’ingresso della villa di Giverny di Claude Monet, scoprire le stanze dove il pittore francese passò gli anni più belli della sua vita. La villa che lui stesso ristrutturò dopo averla trovata in condizioni pessime.
Il tour parte dall’entrata della villa al piano terra, poi si va verso l’ingresso che divide da un lato la sala da pranzo gialla e la cucina di maioliche bianche e azzurre, e dall’altro il salone-studio dove Monet dipinse gran parte dei suoi capolavori. Sui muri ci sono le famose 11 stampe giapponesi.
La visita continua al piano di sopra, dove c’è la stanza di Monet, che ristrutturata nel 2013 racconta la storia di tutto l’Impressionismo francese.
L’ultima parte della visita include i due giardini, che sono la vera perla di Giverny. Narcisi, tulipani, iris, papaveri, peonie, ciliegi e albicocche giapponesi. Il celebre ponte verde, in pieno stile nipponico, conduce al Water Garden con lo stagno, le ninfee e i salici piangenti. Per ora si può visitare solo online, a questo link, https://fondation-monet.com/visite-virtuelle/#/chambre_monet/, sperando di poterlo visitare dal vivo al più presto.