Darlin Magazine

Smartify: la app che funziona come Shazam per le opere d’arte

Smartify è un’app che funziona come Shazam, ma dedicata alle opere d’arte. Quante volte siamo stati in un museo senza una guida e non siamo riusciti a scoprire qualcosa in più su un quadro che ci ha colpiti, o sul suo autore? Con Smartify sul telefono è possibile scannerizzare l’opera in questione, identificarla, leggere informazioni sull’autore e interpretazioni della critica, e creare una galleria personale di opere d’arte virtuali.

Smartify è stata lanciata a maggio di quest’anno, e la trovate disponibile per Android e iOS.

L’obiettivo è quello di arricchire l’esperienza di una visita al museo, e di rendere l’utilizzo di una applicazione per smartphone un’azione attiva anziché passiva. In base alle partnership con i musei, le opere riconoscibili dalla app fanno parte delle collezioni del Louvre di Parigi, del Metropolitan Museum of Art di New York, del Rijksmuseum in Amsterdam, della Wallace Collection di Londra e di molti altri.

Non solo la app permette di identificare l’opera d’arte che ci interessa; Smartify ci propone anche una serie di quadri che ci potrebbero interessare, in base alle nostre ricerche. Un po’ come Spotify, ci viene proposto del contenuto che potremmo trovare interessante.

Exit mobile version