Si chiama Spill il ristorante di Malmö, in Svezia, che serve ai suoi clienti solo piatti realizzati con cibi vicini alla scadenza e rimasti invenduti, che rischierebbero altrimenti di essere buttati da mercati e supermarket, andando così totalmente sprecati. L’iniziativa del proprietario Erik Andersson, precedentemente capo cuoco del Daniel Berlin, ristorante stellato di Malmö, ha l’obiettivo di limitare gli sprechi alimentari.
“Dai da mangiare alla mucca, la macelli, la prepari per la distribuzione; e poi non la vendi, devi buttarla via. Per me è incomprensibile: è semplicemente sbagliato,” ha commentato Andersson. I clienti sono molto soddisfatti, e il ristorante va molto bene, ma il proprietario afferma: “Spero di chiudere entro 5 anni, vorrebbe dire che avremo un sistema antispreco funzionante.”
“Creo il menu ogni giorno o, se sono fortunato, due giorni prima “, dice Andersson. Anche se lo chef spesso offre diversi piatti e prodotti tipici della cucina svedese, spera di inserire nel menu anche cibo asiatico e latinoamericano.
Comunque, la sua ambizione è quella di portare l’attenzione sugli sprechi: “Non posso cambiare il mondo, ma se riesco a fare una cosa che fa riflettere la gente sugli sprechi alimentari, è abbastanza”, dice.