Questo video natalizio di Greenpeace contro l’olio di palma e per la salvaguardia degli oranghi è stato bandito dalla programmazione nel Regno Unito. L’authority per la pubblicità britannica ha proibito alla grande catena di supermercati Iceland di usare il video pubblicitario, perché sarebbe “troppo politico”.
Nello spot, recitato dalla voce dell’attrice Emma Thompson, una bambina si domanda perché una piccola orangotango abbia deciso di trasferirsi a vivere nella sua cameretta, mettendola a soqquadro. Pian piano si capisce il messaggio del video animato, che è quello di accendere l’interesse del pubblico sul tema della deforestazione nel Sudest asiatico, considerata responsabile della distruzione dell’habitat naturale di numerose specie animali. Lo spot di Greenpeace è stato utilizzato da Iceland, che da quest’anno ha eliminato l’olio di palma dai prodotti del proprio marchio.
La delusione del supermercato per la rimozione è stata grande: la catena sperava infatti di colpire una grande parte di pubblico, con questo video. Ma per l’authority sulla pubblicità in tv, Clearcast, “esiste il timore che non rispetti le regole del codice pubblicitario” che proibisce di usare spot “con fini politici”. E non è solo il video in sé a preoccupare, ma proprio il produttore, Greenpeace. Per Clearcast, “il materiale sottopostoci è legato a un’altra organizzazione che per ora non ha dimostrato di rispettare le nostre norme in questo settore”.
Ecco di seguito il video: