Se i vostri ricordi legati ai viaggi in treno sono ritardi infiniti, vagoni sovraffollati e bagni sudici, allora dovete vedere questa serie di fotografie. Il Daily Mail ha collezionato degli scatti all’interno di treni lussuosi che transitano su alcune delle linee ferroviarie più suggestive al mondo. Dalla Scozia al Sud Africa, in questi casi viaggiare in treno dev’essere una figata.
Il Royal Scotsman è stato definito come una “casa di campagna scozzese a 5 stelle su ruote”. Questo treno può trasportare 36 passeggeri in viaggi attraverso Scozia ed Inghilterra di durata variabile tra i due e i sette giorni. Di notte lo Scotsman resta fermo in modo da non disturbarvi mentre ve la ronfate e la linea è attiva da aprile ad ottobre. Ovviamente costa una cifra, tipo £ 2,350 a persona per il trip di due notti. Cibo ed escursioni incluse.
Il Danube Express offre ai suoi passeggeri itinerari da Budapest a Istanbul, Cracovia e Varsavia. Può ospitare fino a 50 passeggeri desiderosi di scoprire i segreti del continente e le sue capitali. Quest’anno il Danube Express percorrerà per la prima volta la tratta dei Jewels of Persia: 15 giorni da Budapest a Theran.
Se invece siete desiderosi di visitare il Sud dell’India, il Golden Chariot potrebbe rivelarsi il mezzo ideale. Due carrozze ristorante chiamate Nala e Ruchi, quattro vagoni notte, un bar e una spa. Palate d’eleganza. Sette notti sul Golden Chariot per due persone: $7,840
In Sud Africa invece potreste viaggiare sul Rovos Rail, un convoglio in stile vittoriano con interni interamente in legno che può arrivare ad ospitare fino a 72 persone. Non vi sono radio né televisori e nel rispetto dell’atmosfera che caratterizza il treno, laptop e telefoni possono essere utilizzati solo nelle stanze private. Ah, ovviamente la selezione di vini del ristorante comprende le migliori annate delle vigne sudafricane.
Il Maharajas’ Express è considerato il treno più lussuoso di tutta l’India. Offre ai passeggeri cinque diversi itinerari ed è stato disegnato per ricreare l’eleganza e gli ambienti delle carrozze personali del Maharaja.
Il Venice-Simplon Orient Express passa da Londra, Parigi, Venezia, Praga, Vienna e Budapest. Gli interni in legno con preziose rifiniture comprendono carrozza ristorante in cui è possibile degustare i menù alla carta, lounge bar con ostriche e coppe di champagne… tutte per prezzi chiaramente folli.
Il Golden Eagle Trans-Siberian Express è un altro lussuosissimo treno russo che va da Mosca a Vladivostok
Il Belmond Hiram Bingham si trova invece in Sud America e permette ai viaggiatori di visitare la città perduta degli Incas, in Perù, in uno stile unico. Può trasportare 34 passeggeri e costa $397.50 a notte.
Il Rocky Mountaineer è uno spettacolare treno canadese il cui tetto è quasi interamente in vetro in modo da rendere il viaggio una fantastica esperienza panoramica. Percorre diverse tratte in Canada e costa all’incirca $700 per un viaggio di due giorni.