Ieri, lunedì 3 luglio, il web italiano si è stretto per dare il suo comune addio a Paolo Villaggio, l’attore 84enne che aveva dato vita al Rag. Ugo Fantozzi, e che si è spento a Roma. Gli addii all’attore arrivano da tutti: da Plinio Fernando, che nei film interpretava Mariangela; a Milena Vukotic, la moglie nei film di Fantozzi; e ancora, dai personaggi dello spettacolo che lo avevano conosciuto, a colleghi, parenti, amici, fan della vecchia guardia – ma anche di quella nuova.
Il Ragioniere più amato della televisione italiana, il lavoratore medio che a volte deve saltare dal balcone per prendere l’autobus in tempo, è ancora nel cuore delle nuove generazioni, e continua a farci ridere. In quanti non conoscono la scena in cui Fantozzi chiama giustizia all’urlo di “La Corazzata Potemkin è una cagata pazzesca“, meritandosi 92 minuti di applausi? In quanto non avrebbero voluto urlarlo in faccia al proprio amico hipster, almeno una volta?
“Fantozzi”, il primo film, è uscito nel 1975, ed è stato seguito da una lunga serie, sempre con protagonista Paolo Villaggio, in pellicole come “Fantozzi: il ritorno”, “Fantozzi 2000: la clonazione”, “Fantozzi va in pensione”, e “Fantozzi in Paradiso”.
Ecco come Twitter ha dato il suo addio a Paolo Villaggio.
Novantadue minuti di applausi. #paolovillaggio #fantozzi https://t.co/4IZpYfpQ47 pic.twitter.com/hvFhvnl4tY
— Accademia Crusca (@AccademiaCrusca) July 3, 2017
Ciao Paolo, insegna agli angeli a prendere l'autobus al volo#Paolovillaggio
— Le frasi di Osho (@lefrasidiosho) July 3, 2017
Ciao Paolo, tu sei un Mito e i miti non muoiono. #PaoloVillaggio pic.twitter.com/Rfs3gX181q
— Rudy Zerbi (@RudyZerbi) July 3, 2017
Grande attore e sopratutto grande personaggio italiano!
Accompagnatore di gran risate #paolovillaggio pic.twitter.com/PHEnG0E0O4— Federic Zambelli (@FedericZambelli) July 3, 2017
Ragionier Filini: "Allora ragioniere che fa , batti?
– Mi da del tu?
No dicevo, batti lei?
– Ah, congiuntivo#Fantozzi #PaoloVillaggio pic.twitter.com/wczRQvNKW1
— Paguro (@Paguro_Bernardo) July 3, 2017
Quest'anno, in tuo onore, manderò le lancette dell'orologio in avanti e festeggerò Capodanno alle: "22:30 scarse"#PaoloVillaggio
— Ty_il_nano (@Ty_il_nano) July 3, 2017