Le pagine di Wikipedia Italia sono tornate online oggi alle 12.20 dopo essere state oscurate per due giorni per protesta contro la direttiva sul copyright in approvazione al Parlamento europeo. Il blocco è stato rimosso dopo che il voto sul tema, previsto per la giornata di oggi, 5 luglio, è stato rimandato al prossimo settembre.
Il messaggio comparso su Wikipedia Italia spiegava che la proposta in discussione all’Europarlamento “minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni”. Wikipedia stessa, dunque, rischierebbe di essere bloccata in maniera definitiva. Ecco parte del messaggio:
“Anziché aggiornare le leggi sul diritto d’autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell’informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.”