Iniziavano gli 80s e in America la musica approdava in televisione con i famigerati video musicali. Il 1 agosto del 1981 MTV faceva il suo debutto nelle televisioni di milioni di persone portando la musica nelle loro case con il video del singolo Video Killed Radio Star della band The Buggles, neanche a farlo apposta sussurrerebbero i detrattori dell’industria musicale mainstream.
Da quel momento la musica non sarebbe stata più la stessa investendo anche il mercato europeo, dove la tv della musica pre internet inizia il suo viaggio nel 1987 per arrivare al 1995 sulle frequenze di TELE+3.
Oggi però per gli appassionati e i malinconici esiste la possibilità di rivivere quei precisi momenti, grazie a Internet Archive, la piattaforma digitale che ha messo gratuitamente a disposizione l’archivio della programmazione di MTV sin dai suoi esordi.
Nell’archivio, a cui ci si deve necessariamente iscrivere, potrete ritrovare videoclip, promo, spot commerciali e tanto altro. Sedetevi, prendete fiato e buttatevi nella macchina del tempo!