Forse si sentivano un po’ la coppia di Natural Born Killers, ma senza violenza. La trovata però è stata geniale. Una coppia lituana è entrata all’Ikea di Vilnius e ha cambiato le foto che c’erano nelle cornici con le proprie, in ben 100 cornici esposte, senza farsi beccare.
Chissà se l’idea è nata dal fatto che le foto nelle cornici di Ikea sono proverbialmente brutte, quando ti va bene trovi i grattacieli di New York, sempre le stesse foto tristi e anonime.
E allora hanno agito, Erikas Mališauskas e la sua dolce metà hanno deciso di far partire lo scherzone. Una performance artistica degna del miglior Banksy. Prima si sono preparati, hanno guardato quante cornici c’erano e le hanno misurate, poi hanno stampato 100 foto e hanno scelto un giorno in cui Ikea era piena per agire.
Le prime cornici le hanno portate in bagno per cambiarle, poi si sono resi conto che nessuno se li filava e le hanno iniziate a sostituire in mezzo alla folla. Nel loro “colpo” sono stati certosini, le foto di bambini sono state cambiate con foto di loro da bambini, quelle dei grattacieli con i loro viaggi in posti con skyline all’altezza. Dopo 5 ore tutto il reparto era pieno di foto loro.
Le conseguenze non le sappiamo, l’iniziativa ha avuto un grande risalto su Instagram. Il fatto però che l’account sia scomparso fa pensare che Ikea ci sia andata un po’ in puzza. E avrebbero pure ragione.