La natura alla fine vince sempre, e stavolta si racconta tramite immagini spettacolari. Una nave abbandonata è diventata una foresta galleggiante che sembra uscita da uno dei cartoni di Miyazaki.
La nave in questione si chiama SS Ayrfield ed è una delle tante imbarcazioni dismesse a Sydney. A differenza delle altre però è cresciuta una vera e propria foresta sopra la barca arrugginita, che l’ha fatta diventare un’attrattiva per tutta la baia, che è conosciuta come il cimitero delle navi.
La nave è una bestia d’acciaio di 1140 tonnellate, costruita nel 1911 nel Regno Unito e portata in Australia l’anno successivo, per essere utilizzata come imbarcazione da trasporto a vapore prima e nave da trasporto di rifornimenti alle truppe americane di stanza nel Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale dopo.
La SS Ayrfield non è più attiva dal 1972, da quel momento è stata parcheggiata a Homebush Bay ma, invece di essere smontata come molte altre, è stata lasciata com’era e adesso è una foresta galleggiante conosciuta in tutto il mondo.