Sabato 8 e domenica 9 settembre si terrà a Milano 24/7, l’edizione italiana di un evento di scala mondiale organizzato da Resident Advisor. Lo scopo è celebrare il mondo della musica elettronica: “twenty-four hours in our world” è il motto.
Inaugurato a giugno a Berlino, si è poi spostato a Tblisi e New York, arrivando da noi questo weekend. Le città seguenti saranno Bogotà, Melbourne e Londra. L’Italia occupa un posto d’onore in questa serie di eventi unici nel loro genere.
Si tratta di 24 ore, un giorno e una notte, in cui si propongono DJ set, conferenze e workshop in un solo luogo. Lo spazio scelto per Milano è il BASE, un centro culturale simbolo di rigenerazione urbana.
I generi musicali cambieranno in base all’ora: techno la notte, ambient la mattina, house il pomeriggio. La colazione sarà tipicamente italiana a base di caffè e croissant. Le conferenze saranno improntate sulla cultura elettronica nel nostro Paese, con giornalisti, musicisti e organizzatori d’eventi nel panel di discussione, e verrà trasmesso un film curato da Zero.eu.
Abbiamo parlato con Marco Sala, fondatore di Polifonic Festival e organizzatore dell’evento, per parlare del punto di vista italiano di un evento di scala mondiale.
“Questo è un segno che la cultura della musica elettronica è in crescita da diversi anni. Per quanto riguarda Milano, è un omaggio allo sviluppo della città a livello europeo. Sono molto contento che Resident Advisor ha dato la possibilità a Polifonic, che è un festival che si tiene in Puglia, per organizzare un evento di questo tipo.”