Thom Yorke: esce oggi il nuovo album, ‘Suspiria (Music for the Luca Guadagnino Film)’



Esce oggi, 26 ottobre 2018, il nuovo disco di Thom Yorke: “Suspiria (Music for the Luca Guadagnino Film)”. Si tratta infatti della colonna sonora del film diretto da Luca Guadagnino, remake della celebre pellicola del 1977.

Il disco è una raccolta di 25 composizioni originali, scritte da Thom Yorke, prodotta da XL Recordings. L’album è un mix di partitura strumentale, brani interstiziali, interlude e canzoni con strutture più tradizionali come “Suspirium”, il primo singolo il cui tema ricorre in tutto il film.

Suspiria è stato scritto e arrangiato da Thom Yorke, registrato e prodotto da Thom e Sam Petts-Davies. Hanno partecipato alla realizzazione dell’album anche la London Contemporary Orchestra and Choir, Noah Yorke alla batteria in ‘Volk’ e ‘Has Ended’, e Pasha Mansurov al flauto solista in ‘Suspirium’.

Suspiria (Music for the Luca Guadagnino Film) sarà disponibile in doppio vinile rosa, doppio CD e digitale su http://x-l-r.co/suspiria

Il film Suspiria di Luca Guadagnino racconta la storia di Susie Bannion (Dakota Johnson), una ballerina americana, che nel 1977 parte per andare a studiare danza a Berlino con la prestigiosa Compagnia Markos Tanz guidata dalla severa Madame Blanc (Tilda Swinton). Ben presto Susie inizierà a sospettare che la sua insegnante nasconda un terribile ed oscuro segreto.

Scritto da David Kajganich (A Bigger Splash, True Story, The Terror), Suspiria non sarà un vero e proprio remake del cult di Argento ma una nuova versione, come ha ammesso in più occasioni lo stesso Guadagnino. “Non è un remake, ma un omaggio al cinema di Dario e a quello che ho provato vedendo quel capolavoro la prima volta. Amo confrontarmi con cinema degli estremi,” ha detto.