La pagina della Treccani ha spiegato in un post il termine ‘Pungicare‘, contenuto nel brano “Kiwi” di Calcutta, tratto dal suo ultimo album, ‘Evergreen’. Sapete cosa significa il termine? La Treccani lo ha spiegato così:
“A volte l’amore può esprimersi usando forme arcaiche della nostra lingua. È il caso di “pungicare” (o “puncicare”), un termine desueto (pensate che lo usava Carlo Goldoni) rimasto però nel dialetto romanesco. Il significato è quello che state immaginando: pungere, punzecchiare, anche in senso figurato. In “Kiwi” di Calcutta, l’uso figurato è rafforzato dalla metafora dell’alveare sotto il cuscino, che introduce i versi in cui il narratore dichiara all’amata di essere disposto a farsi punzecchiare e, più avanti nel testo, a subire dispetti ben più pesanti”.
Ha aggiunto anche una curiosità su Calcutta: “Calcutta è originario di Latina, dove il kiwi è coltivatissimo, tant’è che nel 2004 il Kiwi di Latina è stato registrato tra i prodotti a indicazione geografica protetta (IGP)“.