Il video della pianista che suona Chopin sull’Himalaya



Nessuno lo aveva mai fatto, suonare a 5 mila metri di altezza. Ce l’ha fatta una pianista inglese di 41 anni, Evelina De Lain, entrando nel Guinness dei primati.

L’artista britannica ha infatti suonato il pianoforte per 90 minuti sull’Himalaya. Ha battuto il record suonando per un’ora e mezzo  i Notturni di Fryderyk Chopin, il numero 2 (in mi bemolle maggiore) e il 20 (in do minore), oltre al Preludio op. 28 numero 15. Inoltre la De Lain ha performato anche, sempre sul Passo Singela dell’Himalaya, alcune sue composizioni dell’album Soul journey.

E tutto questo lo ha fatto per beneficenza, la De Lain infatti si esibita a 5 mila metri per raccogliere fondi per un ente benefico dedicato ai malati di fibrosi cistica.

“Suonare ad alta quota è stata una delle cose più difficili che abbia mai fatto, ma non sono una che evita le sfide. Il freddo era incredibile, ma era più problematico il vento. È stato però un onore suonare tra le nuvole”, ha detto l’artista a parlando dell’impresa.

La pianista ha un passato difficile: 14 anni fa perse la possibilità di muovere le dita come conseguenza di una lesione da sforzo ripetitivo.  Adesso il problema è passato grazie alla terapia. Suonare ad alta quota, comunque, non è stato facile. “Credevo di stare bene, ma l’indomani sono svenuta all’aeroporto”, ha confessato la musicista.