Il caffè è la prima cosa che fate al mattino appena svegli? Ogni adulto ha sicuramente bevuto una tazza di caffè almeno una volta nella vita. Ecco 11 buoni motivi scientificamente provati per i quali dovreste alzarvi ogni mattina con questo profumo.
– Il caffè è la prima sorgente di antiossidanti
Il corpo umano assorbe più antiossidanti dal caffè che da qualsiasi frutto o verdura.
– Odorare il caffè ha un effetto anti-stress
Ricercatori coreani hanno scoperto che nel cervello di soggetti esposti all’aromia del caffè, le proteine collegate allo stress reagiscono in modo positivo.
– Il caffè riduce i sintomi della malattia di Parkinson
Secondo un articolo della rivista scientifica ScienceDaily pubblicato nel 2012, bere caffè aiuta le persone colpite dalla malattia di Parkinson a controllare meglio i loro movimenti.
– Il caffè fa bene al fegato (soprattutto se consumate alcolici)
Uno studio pubblicato nel 2006 realizzato su 125 000 persone per 22 anni ha mostrato che le persone che bevono almeno una tazza di caffè al giorno diminuiscono del 20% la probabilità di sviluppare una cirrosi epatica.
– Il caffè può rendervi più felici
Uno studio realizzato dall’Istituto Nazionale della Sanità americano ha rivelato che le persone che bevono almeno 4 tazze di caffè a settimana hanno 10% di probabilità in meno di essere depresse rispetto ai non consumatori.
– Il consumo di caffè reduce il tasso di suicidio
Bere tra 2 e 4 tazze di caffè al giorno potrebbe ridurre il rischio di suicidio per uomini e donne addirittura del 50%
– Il caffè riduce il rischio di sviluppare un cancro della pelle per le donne
– Il caffè potrebbe rendervi un migliore atleta
La caffeina aumenta il numero di acidi grassi nel sangue, permettendo ai muscoli degli atleti di assorbire e bruciare grassi per convertirli in carburante, in modo da preservare le magre riserve in glucidi e consentire al corpo di usarle più tardi.
– Il caffè riduce i rischi di diabete di tipo 2
I ricercatori hanno scoperto che le persone che bevono almeno 4 tazze di caffè al giorno riducono del 50% la loro probabilità di sviluppare un diabete di tipo 2.
– Bere caffè consente di preservare il vostro cervello per più tempo
– Il caffè può rendervi più intelligenti
La rete televisiva americana CNN ha rivelato che il caffè permette al cervello di lavorare in modo più efficiente e più intelligente.