Tutti gli amanti di Barcellona, e sono tanti, si sono sempre chiesti se la Sagrada Familia sarà finita un giorno. Martedì scorso, il gestore del sito ha dato ulteriori informazioni.
Sono ben 131 anni che la Sagrada Familia, progettata da Gaudì, è in costruzione. Famosa in tutto il mondo, sebbene non completa, la cattedrale è anche un simbolo della capitale catalana, accanto ad altre opere dell’architetto come il Parco Güell, la Casa Milà, o La Casa Vicens, opere reputate come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La costruzione dell’edificio sta per concludersi, nel 2010 era stato fissato un obiettivo: completare la cattedrale per il 2026, centenario della morte di Gaudì.
Martedì, l’architetto Jordi Fauli che gestisce il sito ha confidato il suo ottimismo circa la deadline: “Se continuiamo così, il lavoro dovrebbe essere completato nel 2026”, ha assicurato il responsabile. Come mai questa improvvisa ondata di ottimismo? Semplice, il finanziamento della Sagrada Familia è in gran parte realizzato tramite donazioni dei visitatori. E fortunatamente per coloro che vogliono vedere questo edificio un giorno completato, la basilica è uno dei luoghi più visitati in Spagna. Tra 13 e 20 milioni di euro vengono raccolti ogni anno.