Darlin Magazine

Le ultime donne con i piedi di Loto in Cina

Zhang Yun Ying è una nonna come le altre, con i suoi capelli bianchi e le rughe che le scavano il viso quando sorride. Più che altro quel che ha di sorprendente è il suo modo di camminare – oscillando sui talloni come un bambino. Come molte donne cresciute in Cina, i suoi piedi sono stati fasciati da piccola secondo l’antica usanza, fino a quando non riusciva più a camminare normalmente.

Secondo Jo Farrell, la fotografa che ha seguito queste donne per più di 10 anni, le donne moderne non sono così diverse da quelle con i piedi fasciati. A ben vedere, è vero che in tutte le culture la donna subisce delle trasformazioni corporee per raggiungere gli ideali di bellezza imposti dalla società.

Per secoli, il bendaggio dei piedi è stato considerato garante di un elevato status sociale. Le giovani donne si comprimevano i piedi in modo da evitare di dover andare a lavorare nei campi. Per ottenere la dimensione ideale di 7.5 centimetri, i cinesi dovevano avviare il processo di rottura delle ossa fin da molto giovani.

Allora di che cosa vi lamentate con i vostri tacchi adesso?

[via]

Exit mobile version