Dal 1975, queste quattro sorelle sono state fotografate insieme ogni anno. La serie termina oggi, con la quarantesima immagine.
Nicholas Nixon era in visita tra i membri della famiglia di sua moglie quando, “per curiosità“, ha chiesto alla moglie e le sue tre sorelle di posare insieme per una fotografia. Era l’estate del 1975 e il risultato è stato un semplice scatto in bianco e nero di quattro giovani donne vestite in modo informale. Un anno dopo, in una foto per la laurea di una delle quattro, Nicholas ha suggerito di disporsi nello stesso ordine dell’anno precedente. Dopo aver visto l’immagine ha proposto alle giovani donne di riprodurre lo scatto ogni anno. “Sembravano d’accordo e così è iniziato il progetto che ha accompagnato tutta la mia carriera”.
Il risultato di quattro decenni sarà esposto al Museum of Modern Art di New York nel mese di Novembre, ed è intitolato: “The Brown Sisters: Forty Years”.
Oltre ai nomi (da sinistra a destra, Heather, Mimi, Bebe e Laurie. Bebe la moglie del fotografo) non sappiamo nulla di più sull’identità delle quattro sorelle. Nel 1975, anno della prima fotografia, avevano tra i 15 e i 25 anni. Ecco in questo progetto la vita di una famiglia in 40 scatti.
[via]